Sol music è l’iniziativa promossa nell’ambito del progetto “Si può dare di più” che l’associazione per la Mobilitazione Sociale Onlus realizzerà per il terzo anno consecutivo nel quartiere Zen con l’obiettivo di continuare ad affiancare gli adolescenti nel loro percorso di crescita.
Il cammino di quest’anno ruoterà intorno al tema della solidarietà, intesa come sentimento autentico di unità, collaborazione e rispetto, che sarà sviluppato attraverso l’attivazione di un laboratorio di canto e l’organizzazione di uno spettacolo musicale conclusivo.
Il laboratorio di canto partirà il 15 febbraio e coinvolgerà oltre 90 studenti tra i 12 e i 16 anni di palermo, 30 ragazzi di una scuola di Agrigento e 30 ragazzi del centro aggregativo dell’Associazione “Il tempio di Apollo” I ragazzi partecipanti saranno supportati dagli operatori dell’associazione e al termine del percorso si esibiranno nel corso di uno spettacolo che si terrà a Palermo, presumibilmente l’ultima settimana del mese di maggio, cui parteciperanno noti personaggi del mondo dello spettacolo e della società civile.
“Si può dare di più” non si pone l’obiettivo di formare cantanti e neanche di organizzare un concorso canoro, bensì di impiegare la musica come mezzo per stare insieme e spronare i ragazzi ad una riflessione sociale e culturale che quest’anno trova spazio proprio nel tema della solidairetà.
Un argomento di grande attualità che aiuterà i ragazzi a comprendere anche il grande valore di ogni semplice gesto.
Attraverso l’approfondimento di storie di vita di bambini abbandonati, orfani e sfruttati delle zone più martoriate della Terra, s’intende inoltre aprire gli occhi dei ragazzi verso un mondo apparentemente lontano e forse ancora poco conosciuto, ma che merita la nostra attenzione.
Gli incontri con personaggi che hanno scelto di sostenere i più deboli serviranno a mostrare ai ragazzi che per raggiungere un obiettivo bisogna spesso seguire la strada del sacrifico, con coraggio, caparbietà e voglia di fare.
Momento finale del laboratorio di canto sarà un grande spettacolo musicale che vedrà i ragazzi dei tre istituti esibirsi insieme con cantanti, musicisti, cabarettisti, danzatori e altri protagonisti del mondo dello spettacolo.
L’evento si svolgerà nella città di Palermo e accoglierà la partecipazione delle istituzioni, delle associazioni che si occupano di solidarietà sociale e della cittadinanza.
Febbraio 2012 – giugno 2012
18.02.2012 – Si canta la solidarietà