“Scuola, cambiare si può” è il titolo dell’incontro a cura del pedagogista e autore Daniele Novara che si svolgerà giovedì 12 settembre 2024 dalle 16:30 alle 18:30 presso la Scuola Thomas More in via Antonio Pacinotti, 49 a Palermo.
L’incontro, rivolto agli insegnanti, è organizzato dall’associazione per la Mobilitazione Sociale (www.mobilitazionesociale.it) nell’ambito del progetto Life Skills e Resilienza realizzato con l’Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo.
La partecipazione è gratuita ed è aperta a un massimo di 150 iscritti.
Sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.
- DANIELE NOVARA pedagogista, counselor, formatore, direttore del Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti (CPP) di Piacenza, autore di numerosi libri di successo come Cambiare la scuola si può, Urlare non serve a nulla e Nessuno si educa da solo.
- Scuola, cambiare si può. La scuola è una comunità di apprendimento dove si impara dai compagni, si fanno domande, si sperimenta nel laboratorio, si sbaglia e ci si diverte. Una scuola in cui l’insegnante agisce come un regista lasciando il protagonismo ai suoi allievi. Gli alunni sono una grande risorsa per l’insegnante, probabilmente la principale. Ma ci vuole metodo per ottenere risultati. Bisogna creare un gruppo classe dove la capacità di lavorare insieme non venga interpretata semplicemente come la capacità di ascoltare l’insegnante, ma proprio come un modo cooperativo di operare con i compagni.