Progetto EXME’ è un progetto avviato in collaborazione con l’Associazione Altamane, finanziato con i fondi del 5×1000 devoluto all’AMS Onlus e con il contributo della Fondazione Domus De Luna di Cagliari con la quale la nostra Associazione collabora da tempo e la Fondazione ALTAMANE.
Il progetto è stato rivolto ai ragazzi della scuola media L. Sciascia del quartiere ZEN di Palermo. Educatori ed animatori dell’AMS sono stati impegnati nella conduzione di laboratori di canto per un totale di 40 ore cui hanno partecipato oltre 40 ragazzi del quartiere.
L’obiettivo è stato quello di aiutare i ragazzi a riflettere non solo sul tema dell’AMICIZIA, del RISPETTO RECIPROCO, ma anche all’importanza della SCUOLA (particolare accenno alla dispersione scolastica, fenomeno particolarmente presente nel quartiere).
A fine percorso i ragazzi che si sono mostrati costanti alla partecipazione del laboratorio e che hanno dimostrato continuità nello studio, hanno avuto modo di conoscere i loro coetanei sardi e insieme ad alcuni ragazzi ospiti della Comunità alloggio “Casa Federica” di Palermo, hanno partecipato alla manifestazione tenutasi a Cagliari che ha preso il nome dal progetto stesso: EXME’.
Febbraio 2011 – giugno 2011
Il video del progetto
L’esibizione dei nostri ragazzi