Entra nel vivo il progetto Emozionarti, un viaggio alla scoperta del mondo delle emozioni attraverso l’arte per favorire il benessere i bambini e ragazzi. Un progetto innovativo, promosso dall’associazione per la Mobilitazione Sociale ets e la scuola Thomas More, con il sostegno dell’Agenzia Italiana per la Gioventù, in cui gli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado potranno sviluppare consapevolezza emotiva, capacità di gestire le emozioni, creatività, empatia e collaborazione in uno spazio sicuro, accogliente e stimolante. Da gennaio a maggio, EmozionArti prevede:
- 20 incontri sul tema emozioni e teatro: un laboratorio esperienziale dove i partecipanti impareranno a esprimere e interpretare le emozioni attraverso il corpo, la voce e il movimento. Insieme scriveremo uno spettacolo educativo.
- 20 incontri sul tema emozioni e musica: un percorso sonoro per esplorare come la musica possa diventare strumento di espressione e condivisione emotiva. Insieme racconteremo sogni ed emozioni attraverso le parole e la musica.
- Il corso di musica si svolgerà il martedì dalle 16:30 alle 18:30
- Il corso di teatro si svolgerà il mercoledì dalle 16:30 alle 18:30
Negli stessi giorni e orari sarà possibile partecipare ad attività libere: biblioteca, giochi da tavolo, calcio balilla e ping pong.
Gli studenti (anche provenienti da altri istituti) potranno iscriversi a entrambi i corsi (teatro e musica) o alle attività libere, compilando questo modulo (clicca qui).
Il progetto EmozionArti è realizzato anche grazie alla collaborazione del Comune di Palermo, della Cooperativa 3P e dell’Atis, agenzia per il lavoro.