Il progetto è promosso dal Liceo Scientifico e Linguistico Statale Leonardo https://liceoscientificoleonardo.it/ di Agrigento in collaborazione con la nostra associazione.
- la realizzazione di una ricerca esplorativa sul tema delle emozioni e della violenza con studenti e insegnanti;
- un concorso di idee per gli studenti per diventare peer educator
- uno sportello di ascolto.
L’intervento è rivolto a tutti gli studenti e docenti dell’Istituto, al fine di promuovere attività di sensibilizzazione e informazione circa il tema, nell’ottica della prevenzione e dell’intervento sui fenomeni di violenza più frequenti nella popolazione giovanile, dalla violenza di genere alla violenza domestica.
Il progetto si articola secondo diverse fasi:
– Ricerca (novembre-dicembre 2020)
– Sostegno Psicologico (tra dicembre 2020 e giugno 2020)
– Selezione/formazione gruppo peer educator (tra gennaio e maggio 2021)
– Formazione, sostegno e seminari per Docenti (tra gennaio e maggio 2021)
– Ricaduta nelle classi e coinvolgimento comunità locale (entro maggio/giugno 2021, salvo proroghe)
La prima fase ha inizio con la somministrazione di un questionario online, rivolto a tutti hli insegnanti e gli studenti, con lo scopo di analizzare in primis la conoscenza e la percezione del fenomeno della violenza e delle sue diverse forme, ma anche e soprattutto conoscere le necessità e i bisogni dei giovani e dei docenti in questo periodo particolare, sia a livello emotivo sia a livello pratico. L’obiettivo è quello di ottenere “una fotografia” dello stato di benessere attuale dell’Istituto, che diventerà il punto di partenza nella programmazione delle attività successive e dei servizi di supporto mirati.
Seguirà l’attivazione di un Servizio Sportello Ascolto Online gestito da psicologi/psicoterapeuti, che accompagnerà insegnanti e studenti da dicembre/gennaio a giugno, e dei laboratori mirati al benessere personale ed emotivo.
Contemporaneamente inizierà la fase di individuazione all’interno di tutto l’Istituto, dei peer educator, ovvero dei giovani partecipanti al progetto, attraverso la pubblicazione di una Call diretta (max 40 ragazzi) facendo leva sulla loro competenza artistica (musica, teatro, scrittura, ecc) al fine di elaborare prodotti/strumenti utili per la sensibilizzazione dei pari rispetto al tema del progetto.
I “selezionati” parteciperanno alle attività di formazione online e laboratori creativi, che favoriranno la riflessione dei giovani circa se stessi e il tema della violenza e che porteranno alla realizzazione di un video artistico, che verrà utilizzato per le attività di ricaduta sui pari dello stesso Istituto e di altri Istituti del territorio.
In aggiunta, sono previste attività a distanza di supporto e sostegno per i docenti interessati e l’attivazione di seminari e webinar, per aumentarne il benessere personale e lavorativo.
In fase finale, verrà creata una pagina Facebook, curata dai peer, in cui verranno condivisi contenuti e riflessioni dei giovani. Questa fase ha come oggetto l’attività di coinvolgimento delle classi, dei genitori e dei docenti del Liceo Leonardo e della comunità locale. I peer educator, discuteranno delle competenze acquisite e proporranno attività di informazione e confronto sul tema della violenza e presenteranno il loro video conclusivo, sempre con il supporto e la supervisione della docente tutor e degli operatori del privato. Una performance live (di presenza e/o online) sarà prevista tra il mese di maggio/giugno.