Malattie sessualmente trasmissibili e peer education è un’iniziativa che coinvolge 120 adolescenti tra 15 e 17 anni, provenienti da 6 distretti sanitari della provincia di Palermo (Corleone, Termini Imerese, Misilmeri, Carini, Partinico e Petralia).
I partecipanti sono stati selezionati dai propri coetanei in 11 istituti di scuola media superiore di secondo grado. Le attività hanno avuto avvio nel mese di aprile e maggio con la selezione dei peer educator in 48 classi.
Il gruppo è seguito da 6 giovani psicologhe che avranno il compito di facilitare la formazione dei nuovi peer che il prossimo anno scolastico (2014-15) incontreranno i propri pari per sensibilizzarli e informarli sul tema delle malattie sessualmente trasmissibili.
Il progetto è promosso dall’Azienda Sanitaria di Palermo in cogestione con l’associazione per la Mobilitazione Sociale Onlus.
Il percorso prevede inoltre: 4 incontri di formazione, un campus residenziale di due giorni e l’elaborazione di un piano di sensibilizzazione sulle malattie sessualmente trasmissibili. Momenti di incontro anche per genitori e docenti.