Progetto “Giovani in mobilitazione per scelte condivise” che si inserisce nel programma europeo “Gioventù in azione” (azione 5.1) ponendosi come obiettivo principale il coinvolgimento attivo dei giovani di diversi comuni della provincia di Palermo alla vita politica, vista la quasi totale assenza di forme di partecipazione e dialogo tra giovani e referenti politici.
Il progetto ha avuto una durata di sette mesi, e ha previsto il coinvolgimento di un gruppo di 30 giovani della provincia di Palermo, impegnati in alcune attività di formazione non formale, di confronto sui temi della cittadinanza attiva, della partecipazione, dell’ambiente, la disoccupazione giovanile e l’esclusione sociale dei giovani.
Attraverso le diverse metodologie di lavoro (focus group, tavole rotonde, simulazioni, etc) i partecipanti hanno avuto la possibilità di acquisire nuove competenze e conoscenze tramite l’apprendimento non formale.
Suddivisi successivamente in tre sottogruppo hanno organizzato e autogestito l’animazione e l’organizzazione di alcuni momenti di confronto in tre comuni della provincia di Palermo.
A conclusione del progetto, dopo aver raccolto le opinioni dei giovani e le proposte condivise anche dagli amministratori locali, i giovani hanno incontrato altri giovani durante due gironi di workshop in cui si sono confrontati 30 amministratori locali e settanta giovani per stilare un manifesto condiviso riguardanti le priorità delle politiche giovanili locali.
Maggio 2010 – dicembre 2010
Il video racconto del progetto sul nostro Canale Youtube