Io non ho paura dell’altro è un progetto nato a Palermo da un gruppo di dieci giovani dell’Associazione per la Mobilitazione Sociale onlus. La nostra è un’associazione giovanile in cui si sta insieme anche per discutere sugli eventi quotidiani e commentare i fatti di cronaca. Da qui le discussioni attorno ai temi del razzismo, xenofobia, stranieri, rom ecc.
Il progetto presentato all’Agenzia Nazionale per i Giovani, vuole sviluppare nei partecipanti una maggiore consapevolezza riguardo alla diversità culturale intesa non come divisione ma come opportunità di crescita.
Allo stesso tempo vuole promuovere il rispetto delle culture attraverso la consapevolezza e l’approfondimento del significato che l’altro ha per ognuno dei partecipanti e sostenere la partecipazione attiva dei giovani. La tematica centrale di questo percorso è “l’altro”.
L’altro è diversità di pensiero, di vissuti che diventa risorsa per la crescita individuale e della comunità.
Attraverso diversi incontri riflettendo sul tema della diversità culturale, il gruppo realizzerà un video spot sul tema dell’altro, con video interviste, racconti e informazioni sul programma gioventù in azione.
Io non ho paura dell’altro nasce dalla voglia di confrontarsi sul tema della diversità culturale a Palermo, una città multiculturale che deve mirare a divenire sempre più città interculturale, dove gli uni possano trovare arricchimento dall’altro. La particolarità del programma gioventù in azione è quella di permettere a giovani (sia associazioni che gruppi individuali) di sperimentarsi in un percorso di ideazione, progettazione e realizzazione di un’azione del programma e di sentirsi veri protagonisti.
(concluso 2009 – 2010)