Il progetto YOU DEMOCRACY promosso e coordinato dal Comune di Bivona in partenariato con l’Associazione per la Mobilitazione Sociale e a Malta dall’associazione Terra di Mezzo 2000 (già partner di AMS in altri progetti) e dal National Youth Council, avrà una durata di 12 mesi e l’obiettivo principale di promuovere la partecipazione attiva di gruppi di giovani attraverso la sperimentazione diretta di processi di democrazia rappresentativa.
La prima fase del progetto prevede che i gruppi giovanili coinvolti (20 giovani) realizzino attività mirate ad approfondire i temi prioritari connessi alle politiche giovanili, anche attraverso la presa in esame di documenti strategici istituzionali, come Europa 2020.
Lo scopo sarà quello di fornire proposte ai decision makers locali circa le modalità di implementare le politiche europee nel campo giovanile.
I metodi utilizzati ricalcheranno quelli delle Commissioni europee (discussioni e voti). Sono previsti due scambi transanzionali, il primo a Malta dove i giovani verranno coinvolti in sessioni di lavoro dove potranno simulare i meccanismi di rappresentanza votando le bozze di proposte elaborate durante la prima fase e sottoporle ai rappresentanti locali delle politiche giovanili.
Successivamente al primo scambio, sono previsti incontri realizzati dai giovani per coinvolgere altri giovani e diffondere su larga scala le proposte elaborate, raccogliendo preferenze, suggerimenti e criticità che contribuiranno alla stesura definitiva dei testi, che diventeranno vere e proprie risoluzioni sul modello della Commissione Europea.
Durante l’ultimo scambio, che si terrà a Palermo i giovani presenteranno le risoluzioni e procederanno alla votazione, assieme gli interlocutori istituzionali e simulando processi legislativi del Parlamento Europeo presso il Parlamento Siciliano.
Programma Gioventù in azione
Da settembre 2012 a luglio 2013