Giovani idee è un progetto promosso dall’Unione degli Assessorati nell’ambito del programma europeo Erasmus Plus, ed è realizzato in partenariato con il Comune di Villafranca Sicula e l’associazione per la Mobilitazione Sociale onlus.
Si tratta di un’iniziativa che punta a incentivare la partecipazione dei giovani siciliani alle decisioni locali che li riguardano direttamente, in particolare sui temi legati al lavoro, allo studio, al tempo libero, alla salute e al volontariato.
Nell’ambito del progetto sarà lanciato il concorso “La mia idea in comune” rivolto ai siciliani dai 18 ai 30 anni.
L’obiettivo è individuare 20/30 idee-progetti di promozione delle politiche giovanili locali da inserire nella proposta di realizzazione dei piani locali giovani (PLG) riguardanti temi quali il lavoro, lo studio, il tempo libero, l’aggregazione, la partecipazione, il volontariato, la salute.
I giovani selezionati parteciperanno gratuitamente ai quattro giorni di seminario residenziale che si terrà a conclusione del progetto.
In quell’occasione, giovani e amministratori locali si ritroveranno insieme per conoscersi, dialogare e lavorare insieme.